venerdì 5 luglio 2013

Jovetic alla Juve? ok ma dateci...

Sono ore convulse quelle che accompagnano il calcio mercato estivo: voci insistenti parlano di uno Stevan Jovetic vicino alla Juventus. Il giocatore ha infatti espresso pubblicamente la volontà di andare a Torino nella prossima stagione.
I tifosi viola vedono queste dichiarazioni, e il possibile trasferimento, come un incredibile tradimento: "Vai dove vuoi, ma non alla nemica storica" questo il pensiero di Firenze.
Da tempo il giocatore montenegrino non gode più dell'affetto e della fiducia del pubblico, che non manca mai di rimproverare al giovane numero 8 bassa soglia del dolore e inconsistenza in campo.
I gigliati sarebbero pronti a lasciar partire Jojo, nel caso fosse lui stesso ad esprimerne la volontà di fronte ai dirigenti viola, ma è assolutamente inaccettabile il trasferimento ai bianconeri.
Perché è inaccettabile? C'è soltanto un ragionamento "di pancia" dato dalla rivalità storica tra le due squadre e tifoserie e da ciò che è successo circa un anno fa con il caso Berbatov? Probabilmente no.
Sono convinto che se la Vecchia Signora mettesse sul piatto la cifra richiesta dal Patron Della Valle (30 milioni cash) il giocatore partirebbe, anche se il popolo viola non sarebbe affatto contento. Quindi a frenare l'affare sono proprio le proposte che giungono da Torino. Il club di Agnelli è pronto ad offrire soldi (pochi, troppo pochi) più qualche giocatore (Marrone??). A queste condizioni non ci si siede neanche ad un tavolo.
A parer mio, Jovetic dovrebbe partire. Il suo tempo a Firenze è oramai finito, i tifosi ne hanno piene le tasche dei suoi atteggiamenti e comportamenti e il rapporto si è incrinato, temo irrimediabilmente. Non sono neanche troppo contrario a "spedirlo" alla Juve, dato che lo ritengo un buon giocatore ma niente di più. Il punto sta proprio sulla mancanza di offerte concrete e soddisfacenti.
Se il giocatore vuole trasferirsi a tutti i costi alla Juve (e la Juve vuole a tutti i costi Jovetic, e ne ho qualche dubbio), e partendo dalla consapevolezza che il declino del calcio italiano colpisce anche la Vecchia Signora, proporrei uno scambio cosi: Jovetic alla Juve e Pogba più soldi alla Fiorentina. Sembra fantamercato lo so, ma perché non provare?
Il giocatore francese è stato strappato a Ferguson e fatica a trovare spazi con continuità. Il suo valore di mercato, consultando diversi siti internet specializzati, è sui 15/18 milioni. Quindi Pogba più 12/15 milioni equivarrebbero ai 30 milioni richiesti da ADV.
Forse qualcuno non si è ancora accorto della forza del bianconero, della personalità con la quale gioca in mezzo al campo e la capacità di vedere la porta. Tra pochi anni questo sarà un grandissimo giocatore, guiderà la nazionale francese e ambirà a palcoscenici più prestigiosi di Torino.
Con il giovane centrocampista verrebbe risolto il problema legato a Pizarro e con i soldi cash (più un lieve intervento dei Della Valle) potremmo andare a bussare alla porta di un grande bomber da affiancare a Pepito Rossi.
Concludendo: andiamo a Torino, mettiamoci ad un tavolo con Marotta, tastiamo con mano il reale interesse della Juve per Jovetic e proponiamo questo scambio. Magari, ricondando Felipe Melo, ci cascano anche questa volta.

Nessun commento:

Posta un commento