venerdì 22 novembre 2013

Aspettando il Pallone d'oro 2013

Come tutti ben sanno tra poco ci sarà l'assegnazione del Pallone d'oro. I "C.Ronaldo's fan" sono già tutti in fibrillazione: "finalmente daranno il premio al più grande giocatore al mondo" pensano. 
In realtà non è proprio cosi.
Premetto fin da subito: chi scrive non è un patito del portoghese ma cercherò di essere il più possibile obiettivo.
Nel calcio ci sono i "ronaldiani" e i "Messiani" come negli altri sport, ad esempio nel tennis, ci sono i sostenitori di Federer e quelli che invece sostengono Nadal. Ognuno fa le sue scelte, magari in base anche al tipo di giocatore che è stato da giovane (con le ovvie proporzioni) o gli piacerebbe essere. In questi ultimi 5 o 6 anni nel calcio mondiale si rincorrono appunto due tipi di giocatori e due rispettivi tipi di fan. Ci sono coloro i quali pensano che Leo Messi sia il degno erede di Maradona, e quindi il più forte, e quelli che invece ritengono, per completezza e potenza fisica, C. Ronaldo il migliore.
De gustibus non est disputandum.
Nessuno può imporre ad altri le proprie preferenze, ci mancherebbe altro. Si può preferire il tocco di palla o la potenza; l'eleganza o la velocità; la completezza o il dribbling nello stretto. Però, come in molte altre cose, per (s)fortuna esistono i numeri che ci aiutano a capire più precisamente come stia la realtà.
Scusatemi se riferendomi al portoghese scriverò sempre "C." ma per me di Ronaldo ce n'è soltanto uno...ed è brasiliano.

Iniziamo col dire che C.Ronaldo ha 2 anni in più e guardiamo le ultime stagioni:
È dalla stagione 2007/08 che C.Ronaldo non segna più di Messi: in quella stagione i gol furono 42 del portoghese contro i 16 dell'argentino.
Nel 2008/09 però è iniziato il cambio di tendenza e i gol sono 26 contro 38; nel 2009/10 33 contro 47; nel 2010/11 53 contro 53; nel 2011/12 60 contro 73; nel 2012/13 55 contro 60. Questa è la storia recente tra i due giocatori.
Se guardiamo le nazionali, i gol di C. Ronaldo sono 47 mentre Messi è fermo a 37, però tra i due ci sono 26 partite di differenza...ovviamente a favore del portoghese.

Arriviamo alla carriera nella sua completezza e vediamo che C.Ronaldo ha disputato 648 partite segnando 395 gol (media gol/partite 0,61);
Messi ha disputato 510 partite segnando 375 gol (media gol/partite 0,74). 
Quindi tra i due corrono 138 partite di differenza e soltanto 20 gol.

In questo inizio di stagione C.Ronaldo ha segnato di più, con un Messi fermo ai box . In tutto questo, però, dobbiamo anche sottolineare che delle 16 reti di C.Ronaldo nella Liga ben 5 sono dal dischetto mentre Messi ha segnato 8 gol con un rigore soltanto...quindi virtualmente sarebbero 7 gol Messi e 11 C.Ronaldo, con Messi che però ha giocato 8 partite più qualche sprazzo di gara (C.Ronaldo 13).

Non voglio entrare nel merito delle vittorie di squadra ma soffermarmi sui titoli individuali:
il conto dei palloni d'oro, lo sapete, è impietoso: 4 a 1.
La scarpa d'oro è andata per 3 volte a Messi contro le 2 di C.Ronaldo.
L'argentino ha battuto ogni record individuale: è l'unico giocatore ad aver segnato 5 gol in una partita nella fase ad eliminazione diretta di Champions League; è andato a segno per il maggior numero di partite consecutive (19); Detiene il record di gol in una stagione tra club e Nazionale (82 nella stagione 2011/12) e in un anno solare (91 nel 2012).
Credo di non dover aggiungere altro.

Qualche anno fa si vociferava di un pallone d'oro regalato a Messi (stagione 2009/10), a scapito del buon Sneijder che aveva fatto il triplete con l'Inter di Mou. Quell'anno Messi segnò più di tutti, vincendo la scarpa d'oro e campionato spagnolo.
Adesso il caso si ripete: c'è C.Ronaldo (al posto di Messi) con più gol fatti, senza però alzare al cielo neanche un trofeo, ed un Ribery che ha vinto tutto (al posto di Sneijder). Da questo traggo la conclusione che, essendo per i suddetti "rubato" il pallone d'oro di Messi, quest'anno il premio lo darebbero a Ribery...altrimenti si chiama incoerenza.
Sorvolo volutamente sulla decisione di Blatter di spostare la chiusura delle votazioni a dopo gli spareggi per il Mondiale brasiliano. Decisione giusta? Non lo so, sicuramente a favore del portoghese. Certo è che se l'avessero fatto per Messi sarebbe scoppiato un polverone.


Concludiamo dicendo che quest'anno sarà C.Ronaldo a vincere il pallone d'oro (e non sarà uno scandalo, secondo me) ma mi chiedo perché i suoi fan continuino a ripetere che il portoghese è il più forte di tutti. I numeri, come detto, dicono l'opposto. Forse guardano altre doti, non sportive. La realtà è che C.Ronaldo è più completo...ma questo non significa certo che è più forte. L'unica speranza che ha Cr7 di primeggiare è che gli infortuni interrompano il cammino di Leo...come sta succedendo quest'anno. Quindi non stupitevi se, recuperato dall'infortunio, ricomincerà la serie di vittorie e successi individuali di Leo Messi: perché C.Ronaldo è fantastico, incredibile...ma Messi è un Extraterrestre.